ANNO
ALL' ESTERO
Vivi un esperienza unica nei migliori college
COME FUNZIONA?
CHE COS’E’ L’ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO O SCUOLA SUPERIORE ALL' ESTERO?
​
L’anno scolastico all’estero, conosciuto anche come “High school Program”, è il programma di studio all’estero riconosciuto dal
MIUR che da agli studenti l’opportunità di frequentare 3, 6 mesi o un intero anno scolastico all’estero.
CHI PUO’ PARTECIPARE:
Studenti dagli 11 ai 18 anni che frequentano le scuole primarie e secondarie di secondo grado in Italia.
DURATA DEI PROGRAMMI:
​
L’anno scolastico all estero è articolato in 3 trimestri o in soggiorni brevi settimanali:
​
-
SOGGIORNI SETTIMANALI: Tutto l' anno
-
AUTUMN TERM: Da Settembre a Dicembre
-
SPRING TERM: Da Gennaio a Marzo-Aprile
-
SUMMER TERM: Da Marzo-Aprile a fine Maggio-Giugno
-
ANNO INTERO: Da Settembre a Giugno
​
CHIUSURA SCUOLE: Le scuola restano chiuse generalmente 2 settimane a Natale e a Pasqua.
La giornata scolastica va dalle 8.30 alle 15.30.
POSSO SCEGLIERE LA DURATA:
Certamente lo studente e' libero di scegliere quando partire e la durata, 1 trimestre, 1.5 trimestri, 1 semestre oppure un anno.
​
TIPI DI PROGRAMMA:
-
CLASSIC USA: Lo studente non sceglie la destinazione, ma puo' dare indicazioni sulla famiglia, gli sport e le materie
-
SELECT INGHILTERRA & IRLANDA : Lo studente sceglie la destinazione
​
ANNI SCOLASTICI INGHILTERRA:
-
Scuola primaria: La nostra scuola elemetare. Di solito gli studenti in quell'eta' scolare frequenteranno le Boarding school.
-
GCSE primo e secondo anno (14-16 anni): materie obbligatorie sono la matematica, inglese e scienze con poco margine di scelta dei corsi.
-
Sixth Form (16-18 anni), detto anche A-level o BTEC.
Il Sixth Form, che coincide con gli ultimi due anni di scuola superiore, è un percorso volto e preparere lo studente in prospettiva universitaria. E’ un percorso di carattere prevalentemente accademico, dove lo studente potrà scegliere 3 o 4 materie, tra una vasta gamma di insegnamenti che includono Matematica, Scienze, Languages, Arts, Media, Design, Humanities, Computing e altro ancora.
La qualifica BTEC invece prevede la possibilità di iscriversi a corsi vocational, ovvero più professionalizzanti quali Travel and Tourism, Performing Arts, Sports, Music, Applied Science e Childcare
​
ANNI SCOLASTICI STATI UNITI E CANADA:
Negli stati Uniti il sistema scolastico e' piu' breve dei trazionali 13 anni delle High School Europee. Questo dura 12 anni fino all' eta' di 17 anni. Di conseguenza ha anche un effetto sulla validita' dei diplomi USA in Italia ( Leggi sotto )
Le scuole nel Nord America si compongono come segue:
​
-
Primary school 6-11 anni, Junior High School 12-13 anni, Senior High School 14 -17 anni e College 18 anni in su
​
AMMISSIONE UNIVERSITA' CON DIPLOMA EUROPEO:
Il 28 febbraio 2017 il Ministero dell’Istruzione italiano ha integrato la normativa relativa all’accesso degli studenti italiani in possesso di un diploma estero ai corsi di laurea di primo livello presso un Ateneo italiano.
Gli studenti italiani possono presentare domanda di ammissione al primo anno dei corsi di laurea triennali e di laurea magistrale a ciclo unico presso gli Atenei italiani, se il diploma estero in loro possesso è stato ottenuto:
-
Con una frequenza di almeno 2 anni (ultimo biennio) presso l’istituto scolastico estero con esito positivo, questo consente in linea generale la prosecuzione degli studi presso l’Università italiana;
​
-
Con una frequenza inferiore ai 2 anni presso l’istituto scolastico estero, l’ammissibilità presso l’Università italiana sarà responsabilità e discrezione di quest’ultima. L’Ateneo prescelto valuterà l’intero percorso formativo svolto e, in base al corso di studi prescelto e al suo ordinamento, potrà richiedere alcuni requisiti aggiuntivi ai fini dell’ammissione.
​
AMMISSIONE ALL' UNIVERSITA' CON DIPLOMA USA:
Per poter accedere a un corso universitario italiano di primo livello bisogna:
-
Aver frequentato almeno 2 anni (ultimo biennio) presso l’istituto scolastico Americano con esito positivo, questo consente in linea generale la prosecuzione degli studi presso l’Università italiana;
​
-
Conseguire almeno 3 Advanced Placement Courses (APs) superati con un punteggio compreso tra 3 e 5, in 3 materie diverse e attinenti al corso di studio prescelto (un AP in lingua italiana non è ritenuto valido per gli studenti italiani e per l’iscrizione a corsi universitari tenuti totalmente in lingua inglese).
​
-
Meno di 2 anni (Dunque se si frequente solo l' ultimo anno per esempio) presso l’istituto scolastico Americano, l’ammissibilità all' l’Università italiana sarà valutata caso per caso dall’Ateneo prescelto, che ha facoltà di decidere i criteri d’ammissione e di valutare l’intero percorso formativo svolto, e sarà a sua totale discrezione
​
BORSE DI STUDIO:
Il programma ITACA INPS è il bando che assegna borse di studio per poter svolgere programmi scolastici all’estero (trimestrali, semestrali o annuali), in paesi Europei o Extra Europei. Si rivolge a tutti gli studenti, figli di dipendenti e di pensionati della pubblica amministrazione, che ad oggi frequentano il 2°ed il 3° anno della scuola secondaria di secondo grado.
​
COSA INCLUDE IL PACCHETTO:​
​
-
Frequenza di una scuola pubblica o privata (Boarding School )
-
Colloquio Skype ove richiesto
-
Assistenza nella scelta del programma e nelle pratiche amministrative
-
Coordinatore locale per un assistenza giornaliera
-
Alloggio famiglia o Boarding School – mezza pensione/ Pensione completa
-
Tutte le spese incluse in alloggio
-
Internet Wi-Fi Gratuito in alloggio e scuola
-
Accesso alle strutture sportive del college gratis
-
Transfer aeroportuale A/R dall aeroporto piu' vicino
-
Certificato di frequenza scolastico
-
Assicurazione
-
Assistenza durante tutto il soggiorno da personale Italiano