STUDIA MEDICINA & ODONTOIATRIA ELL' ESTERO
SE IL TUO SOGNO E' LA PROFESSIONE MEDICA SEI NEL POSTO GIUSTO
STUDIA NELLE MIGLIORI UNIVERSITA' EUROPEE
PERCHE' MEDICINA ALL'ESTERO
Ricchezza di opportunità: le università di medicina all'estero offrono un'ampia gamma di programmi e specializzazioni, in lingua Inglese, Spagnolo, Portoghese.
Qualità dell'insegnamento: le università di medicina all'estero sono spesso considerate tra le migliori al mondo, per la maggior parte delle Università si studia in soli 12 studenti per classe, quindi uno studio molto personalizzato sia teorico che pratico.
Cultura e lingua: studiare all'estero è un'opportunità unica per immergersi in nuove culture con tanti studenti europei ed imparare la lingua inglese per diventare un medico internazionale.
​
Libertà di movimento; già dopo il primo anno di studiare medicina all'estero è possibile partecipare ai bandi di trasferimento ad anni successivi al primo nelle Università italiane o di altri stati europei, grazie alle regole della Comunità Europea sulla libera circolazione degli studenti.
REQUISITI PER ACCEDERE AI CORSI
I requisiti per studiare medicina all'estero variano a seconda del paese e dell'università. In generale, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
DIPLOMA DI MATURITA':
E' necessario aver conseguito un diploma di scuola superiore o un titolo equivalente. alcune universita' chiedono un approfondito studio di materie scientifiche come Chimica e Biologia nel programma di studi scolastico.
​
TEST | COLLOQUIO | ALTRO:
​
Diversamente da quanto accade in Italia non tutte le Universita' prevedono l'accesso ai corsi di medicina tramite i test scritti. Alcune delle nostre universita' prevedono i test come in Italia, altre un semplice colloquio via Skype/Zoom, altre la presentazione di tesine scritte e il titolo di studio come ad esempio in Croazia o ad odontoiatria in Portogallo.
I nostri consulenti saranno lieti di indirizzarvi verso il percorso piu' adatto a voi
RICONOSCIMENTO DEI TITOLI
La domande principale e'? Ma la mia Laurea sara' valida in Italia?
La risponsta e' molto semplice. CERTO!
​
Grazie alla DICHIARAZIONE DI BOLOGNA DEL 1999 I titoli conseguiti in qualsiasi Universita' dei paesi che hanno aderito alla dichiarazione in Europa ( sono 46 ) hanno valenza in ognuno di questi paesi appunto.
​
Oggi grazie alla “Convenzione di Bologna e gli standard SEIS” che individuano protocolli d’istruzione uguali per tutte le Università Europee, con il riconoscimento del titolo in ambito lavorativo/professionale, lo studente italiano ha gli stessi diritti e garanzie in ogni Paese UE.
TRASFERIMENTO DALL' ESTERO IN ITALIA SENZA TEST DI INGRESSO
Ti starai chiedendo se una volta iscritto all' Universita' estera potrai continuare gli studi in Italia? La risposta e': Si certo.
Con la sentenza n. 233/2018 che conferma l’indirizzo della sentenza 1/2015 resa in adunanza plenaria, ratifica, per gli studenti iscritti ed immatricolati presso un’università straniera, il diritto al trasferimento ad anni successivi al primo, riservando l’accesso ai posti vacanti.
​
Il TAR, ed il Consiglio di Stato hanno confermato il diritto degli studenti ad ottenere il trasferimento ad anni successivi al primo senza sostenere test di ingresso.
Perché possa avere seguito il trasferimento occorrerà, in ogni caso, che dalla Università Italiana di riferimento si rendano disponibili posti nel corso universitario e che il termine entro il quale dovrà essere presentata la domanda di trasferimento e di iscrizione risulti successivo al completamento almeno del primo anno di frequentazione dell'analogo corso universitario all'estero.
SERVIZI OFFERTI
-
Iscrizione ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia
-
iscrizione ai corsi di laurea in Odontoiatria e Fisioterapia per studenti-lavoratori a frequenza programmata
-
iscrizione a tutti i corsi di laurea in Spagna, Portogallo, Bulgaria e Inghilterra
-
Analisi e screening curriculum scolastico
-
Orientamento sede universitaria
-
Colloqui diretti e/o telefonici webinar informativi
-
Stabilimento della professione sanitaria in Italia presso Il ministero della salute
-
Traduzione documenti e legalizzazione titoli
-
Trasferimento università in Italia
SCUOLE DI MEDICINA
ROMANIA
Arad, Timisoara, Bucarest,
SPAGNA
Universita' di Madrid
INGHILTERRA
The University of Central Lancashire
SCUOLE DI ODONTOIATRIA
PORTOGALLO
Università Fernando Pessoa - Oporto
PORTOGALLO
Universita' di Viseu
BULGARIA
Sofia Medical University